La Città di Feltre

La Città di Feltre

La cittadina di Feltre sorge nell’estremità sud-occidentale della Val Belluna, ai piedi delle Prealpi.
La sua collocazione geografica allo sbocco della cerchia alpina e nelle vicinanze del fiume Piave è fondamentale per l’importanza della città. Infatti, ai tempi degli antichi Romani, Feltre divenne un Municipiuum dell’Impero grazie al passaggio delle Via Claudia Augusta Altinate che permetteva lo spostamento militare e commerciale.
Nei secoli Feltre dovette fare i conti con numerose invasioni e saccheggiamenti, il che spiega la sua posizione sulla cima della collina delle Capre e la cinta di mura che iniziò ad essere costruita già nel XII secolo.
Il periodo di maggiore splendore e pace si ebbe con la Repubblica di Venezia, a cui la cittadina si sottomise nel 1404 e che ne permise un florido sviluppo; per questo, divenne oggetto delle mire dell’imperatore d’Austria Massimiliano d’Asburgo che nel 1510 la mise a ferro e fuoco.
Passeggiando per il centro storico ancora oggi si possono ammirare gli edifici risalenti alla successiva ricostruzione della città, salire e camminare sull’antica cinta muraria, visitare il Castello e scoprire il Teatro de la Sena.